5 regole d’oro per fare content marketing

Negli ultimi anni il content marketing ha assunto un ruolo di primo piano all’interno delle strategie di marketing online di hotel e strutture ricettive. Da una parte, è utile per farsi trovare sui motori di ricerca e, dall’altra, è indispensabile per coinvolgere il cliente.

Produrre contenuti di qualità è, dunque, la chiave per risvegliare l’attenzione del tuo pubblico, ma riuscire a farlo bene e a distinguersi dai concorrenti non è sempre facile. Bisogna saper cosa scrivere, quali mezzi scegliere per distribuire i contenuti, e come e quando pubblicarli.

Creare delle relazioni

Partiamo dal presupposto che il mestiere dell’albergatore non si fonda solo sulla fornitura di un servizio, ma sulla costruzione di relazioni. Ogni volta che accogli un ospite, instauri una relazione. Il segreto per una strategia di comunicazione di successo è saper mantenere viva questa relazione anche dopo che il soggiorno si è concluso e attivarla ancora prima del suo inizio.

Instaurare una conversazione interessante

Immagina il content marketing come una serie di conversazioni che intraprendi con i tuoi clienti. Se, invece, che su internet dovessi sederti ad un tavolo con lui o lei di cosa parleresti?

Farti aiutare da un vero esperto

Affinché i contenuti vengano letti e condivisi devono essere di qualità e di valore per chi li legge. Per questo è importante fornire materiale nuovo e non copiato. In certi casi, per farlo, devi essere dentro all’argomento di cui parli e per questo potrebbe servirti l’aiuto di un vero intenditore della materia. In breve, hai deciso che vuoi scrivere di cibo e buona tavola? Allora rivolgiti al cuoco che lavora nella tua cucina! Coinvolgi il tuo team e chiedi una mano per redigere contenuti interessanti.

Non pubblicare le stesse cose su tutti i canali

Ogni canale deve avere una content strategy personalizzata. Se su Facebook o sul blog puoi pubblicare una ricetta, su Instagram devi assicurarti di scattare belle immagini, dopo aver analizzato il tuo pubblico ed aver capito i loro interessi.

Prendi spunto dai clienti

Per riuscire a intercettare il tuo pubblico devi sapere bene a che target ti rivolgi. Se i tuoi clienti sono appassionati di sport, allora potrai puntare su argomenti come escursioni e benessere fisico.

Il consiglio in più: segui gli influencer fuori dal turismo per raccogliere nuove idee e coinvolgere un pubblico più ampio. Una buona strategia di content marketing deve essere accuratamente studiata caso per caso e personalizzata ad hoc. Se hai bisogno di una mano, chiedi aiuto a Tourism Promotion.