Accoglienza e prenotazioni, come migliorarle

Se hai una struttura ricettiva sai benissimo quanto è importante che i tuoi ospiti si sentano a loto agio. Sai anche quanto conta che il sistema di prenotazioni sia semplice e snello, senza percorsi completi che comportano l’abbandono del contatto.

Rivediamo insieme come migliorare l’accoglienza e le prenotazioni di un hotel, rispolverando alcuni dei post più letti dal nostro blog.

Buon ripasso!

Caro ospite, al centro ci sei tu

Una volta era l’albergo uno dei fattori che spingevano il turista a prenotare una certa destinazione: camera confortevole, pensione completa, posizione, prezzo, servizi extra, contribuivano a rendere una certa struttura ricettiva più interessante di un’altra.

Le cose oggi sono diverse: è il turista che vuole essere il protagonista della sua vacanza e vivere il viaggio in modo unico e memorabile. Che fare dunque?

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Perché il CRM è utile per il tuo albergo?

L’attività di un albergo è molto varia: ci sono le prenotazioni da gestire, gli ospiti da accogliere, i fornitori da contattare, le camere da mantenere, e ultima, non per importanza, l’attività promozionale che va monitorata con costanza. Tenere tutto sotto controllo è davvero difficile e farlo in modo efficiente ancora di più. Il CRM ti rende la vita più facile.

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Perché le persone abbandonano la prenotazione online?

Oggigiorno sempre più persone cercano su internet la meta e il soggiorno per le loro vacanze. Reperiscono informazioni attraverso diversi canali, leggono recensioni e visitano i siti di hotel e strutture ricettive per comparare prezzi e comfort. Il comportamento dei turisti online invoglia gli alberghi e gli agriturismi a puntare sulla comunicazione via internet e, negli ultimi anni, le strutture ricettive di sono adoperate per migliorare la propria presenza online e per rendere i loro siti un impeccabile biglietto da visita. Tutto questo per riuscire a convertire le visite degli utenti del sito in prenotazioni reali.

Il numero di persone che prenota online le proprie vacanze è in costante aumento. Tuttavia ci sono ancora molti utenti che invece approdano sul sito decisi a fare l’acquisto, ma poi abbandonano improvvisamente, come mai?

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7 regole d’oro per convincere i turisti a prenotare

Il web assume sempre di più un ruolo predominante all’interno del settore turistico. Ben il 72% degli utenti di internet si dice pronto a prenotare il suo soggiorno sul sito ufficiale dell’albergo scelto purché si tratti di un’operazione facile, sicura e veloce. Allora perché molti turisti arrivano sul tuo sito, cercano informazioni, provano a prenotare e poi se ne vanno?

Nella maggior parte dei casi, il booking engine che dovrebbe essere tanto semplice da usare e permettere transazioni veloci e garantite, diventa un grosso ostacolo sia per il proprietario dell’hotel che per i suoi potenziali clienti. Ma non è solo questo il problema. Se vuoi che i turisti prenotino sul tuo sito, allora cerca di seguire queste semplici ma fondamentali regole.

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