7 regole d’oro per convincere i turisti a prenotare

Il web assume sempre di più un ruolo predominante all’interno del settore turistico. Ben il 72% degli utenti di internet si dice pronto a prenotare il suo soggiorno sul sito ufficiale dell’albergo scelto purché si tratti di un’operazione facile, sicura e veloce. Allora perché molti turisti arrivano sul tuo sito, cercano informazioni, provano a prenotare e poi se ne vanno?

Nella maggior parte dei casi, il booking engine che dovrebbe essere tanto semplice da usare e permettere transazioni veloci e garantite, diventa un grosso ostacolo sia per il proprietario dell’hotel che per i suoi potenziali clienti. Ma non è solo questo il problema. Se vuoi che i turisti prenotino sul tuo sito, allora cerca di seguire queste semplici ma fondamentali regole.

Pensa alla velocità del sito e alla sua organizzazione

Un sito deve caricarsi in fretta, ed essere funzionale in ogni sua sezione. Le pagine devono aprirsi subito e mostrare tutti i contenuti. Insomma, la navigabilità del tuo sito viene al primo posto. Verifica i percorsi tra le diverse sezioni, controlla che ogni link funzioni e metti il box di prenotazione ben evidente sia nell’homepage che nelle altre pagine.

Cura le immagini

Le foto sono basilari per catturare l’immaginazione dei turisti. La maggioranza di loro si basa sulle immagini per scegliere un albergo piuttosto che un altro, ecco perché devi valorizzarle al massimo, puntando sulla qualità e proponendole su diversi canali, oltre alla gallery sul sito, i social qui tornano molto utili, Facebook Instagram e Pinterest permettono di creare album di foto da consultare velocemente.

Rendi il tuo booking engine facile da usare

Significa offrire agli utenti il comfort di poter scegliere date e offerte in modo veloce, senza intoppi. Aggiungi una finestra ad hoc per trovare il mese interessato e una griglia per i giorni, un metodo di pagamento sicuro e veloce, la possibilità di cambiare prenotazione.

Programma il booking engine con diverse valute

Così anche gli utenti stranieri possono visualizzare le tariffe nella loro valuta e farsi un’idea immediata dei costi che dovranno sostenere.

Rassicura il tuo cliente

I turisti devono essere rassicurati per prenotare tranquillamente online. Ecco perché è importante avere un’immagine affidabile, un servizio clienti, anche sui social, sempre presente, e magari un blog in cui riesci a guadagnarti la fiducia dei viaggiatori attraverso post mirati e un piano editoriale ad hoc.

La personalizzazione è fondamentale

Quando prenotano, i clienti devono poter scegliere la tipologia di camera che desiderano, il servizio di cui vogliono usufruire ed eventuali optional come spa e escursioni.

Il login su Facebook è comodo

Senza bisogno di riscrivere nome, cognome, mail, basta un semplice click e sei subito collegato. Velocizza i tempi e rende più agevoli le operazioni soprattutto se i clienti si collegano via mobile.

Non sottovalutare mai le potenzialità di un sito funzionale e di un booking engine pratico e ben congenito in ogni sua parte. Ecco perché è sempre meglio affidarsi ad un professionista di fiducia. Se hai bisogno di una mano chiedi aiuto a Tourism Promotion.