Black Friday: la strategia per il settore turistico

Nasce negli Stati Uniti, ma da qualche anno a questa parte il «Black Friday» è diventato parte integrante anche del mercato italiano. Stando alla tradizione americana, il venerdì nero si colloca all’indomani del giorno del Ringraziamento (ovvero il 4° venerdì di Novembre), ma in genere  le offerte fioccano già nei giorni precedenti, proseguendo in molti casi fino al  cosiddetto Cyber Monday.
Tutti pronti a cogliere la migliore offerte, dunque perché non approfittare di quest’occasione di buona propensione agli acquisti?
Come ben sai, il settore turistico si presta bene alla creazione di pacchetti e super sconti, quindi non puoi proprio restarne fuori.
La prima cosa da fare è capire che cosa offrire: molte strutture offrono una scontistica dedicata a chi prenota un soggiorno durante i giorni del Black Friday. La validità dell’offerta è gestibile: perché non veicolare le persone a scegliere un periodo di bassa stagione? In questo modo, loro avranno un soggiorno scontato e tu potrai ottimizzare i guadagni.
Qualunque sia la tua proposta, è fondamentale informare in modo efficace i tuoi clienti.
Ma come, quando e in che modo?

1. Crea la giusta atmosfera

Prepara il pubblico prima dell’inizio delle offerte. Potresti usare i social per informare le persone che anche tu parteciperai al Black Friday. Prendiamo la copertina di Facebook, ad esempio: quello è un ottimo luogo per mettere in evidenza il periodo e l’oggetto della tua offerta.
Per il resto, le storie di Instagram e i post tradizionali possono utilizzati per invogliare le persone a fare uso dei tuoi servizi: cerca di far leva sui desideri di target specifici (coppie, famiglie o gruppi di amici) e fornisci loro dei consigli. Allo scoccare del Black Friday saranno impazienti di poter acquistare il tuo servizio ad un prezzo vantaggioso.

2. Interagisci con le persone

Partire per tempo ti aiuterà a captare in anticipo l’effetto della tue offerte. Se costruisci e sponsorizzi dei contenuti di qualità, le persone vorranno saperne di più, ti chiederanno maggiori informazioni: approfitta di questi momenti per parlare con le persone, dai loro dei consigli. Non ci sono automatismi che reggano il confronto con il tuo intervento: mettiti in gioco e conquista la loro fiducia. I mercati sono conversazioni. E questo motto è confermato nella strategia social per il Black Friday.

3. Ottimizza la pagina delle offerte

Se hai pensato di utilizzare i social network per sponsorizzare le tue offerte, sei nella giusta direzione. Ricorda però: qualsiasi strategia di promozione sarà inutile, se il tuo potenziale acquirente arriva su una pagina non pensata per vendere.
Stiamo parlando della landing page sulla quale le persone arriveranno dopo aver cliccato sul tuo annuncio pubblicato sui social o sul pulsante contenuto nella tua newsletter.
La quasi totalità degli acquisti oggi viene effettuata da smartphone: questo significa che i testi devono risultare chiari e puliti, le immagini allineate anche in ottica mobile e che la prenotazione online deve essere un processo quanto più semplice possibile.

4. Newsletter esplosive per offerte imperdibili

L’email marketing non può mancare nella tua strategia per il Black Friday. Puoi utilizzare le newsletter per mostrare alle persone un’anteprima delle tue offerte, informarle del loro inizio e ricordare quando stanno per scadere. Il grande vantaggio delle piattaforme di email marketing è la possibilità di personalizzare i messaggi: puoi dividere i tuoi contatti in liste diverse e confezionare per ciascuna il messaggio che meglio si adatta a loro.

Gli strumenti da utilizzare nella tua campagna per il Black Friday sono davvero molti. Noi ti abbiamo fornito qualche spunto, non resta che iniziare.