Come realizzare una perfetta campagna per il Black Friday

Il tanto atteso Black Friday è alle porte e migliaia di consumatori sono pronti a dare sfogo al loro desiderio di acquisti e prenotazioni. Per la tua struttura ricettiva, questa è un’occasione da non perdere se vuoi attrarre più clienti o migliorare la tua visibilità online grazie a una strategia di marketing mirata.

Nato in America il giorno successivo al Ringraziamento, il “venerdì nero” ha ben presto scavalcato i confini nazionali per diventare un fenomeno diffuso anche in Europa: è ormai un appuntamento fisso per le persone che anticipano così lo shopping natalizio e colgono allettanti occasioni di risparmio.

Il settore del turismo, come sappiamo, si presta alla perfezione per la creazione di offerte, super sconti e pacchetti: non sottovalutare il Black Friday, ma prova a integrarlo nella tua strategia di marketing per trarne vantaggio. Vediamo insieme come!

Prepara, in anticipo, la giusta atmosfera

Come prima mossa, dovrai creare entusiasmo e consapevolezza iniziando a preparare il pubblico prima dell’inizio delle offerte.

Puoi, ad esempio, segnalare ai tuoi utenti che parteciperai al Black Friday anticipando la notizia sui tuoi social con un lavoro di storytelling grazie a GIF animate, oppure mettendo in evidenza sulla copertina della pagina Facebook l’offerta che proporrai e il periodo in cui sarà possibile usufruirne.

Non dimenticare di veicolare i contenuti promozionali anche nelle stories di Instagram e nei post tradizionali dei social che la tua attività possiede.

Fai leva sui desideri di target specifici (coppie, famiglie, viaggiatori singoli…), fornisci loro consigli, invogliali ad approfittare delle imperdibili offerte per il Black Friday e quando scoccherà il momento saranno impazienti di prenotare.

Interazione con il pubblico

Giocare d’anticipo (verso la metà di ottobre ad esempio) sulle offerte per il Black Friday ti permetterà anche di saggiare in anteprima le reazioni del tuo pubblico. Costruendo e sponsorizzando contenuti e proposte di qualità, incuriosirai gli utenti che vorranno saperne di più e ti chiederanno informazioni.

Sarà l’occasione perfetta per interagire con il tuo pubblico, dare consigli e conquistarne la fiducia.

Nessun automatismo, infatti, può sostituire il rapporto umano: “i mercati sono conversazioni”. Mettiti in gioco e consolida la relazione con i tuoi utenti.

Ottimizza la landing page delle offerte

Per rafforzare al massimo la tua offerta e fare sì che l’utente aderisca, dovrai predisporre una pagina d’atterraggio accattivante e adatta all’obiettivo.

Stiamo parlando della landing page, la pagina realizzata per vendere, che deve essere ottimizzata per ottenere la conversione.

A questo proposito, ricorda che la maggior parte delle persone oggi si connette e acquista da mobile: la tua landing dovrà, quindi, essere facilmente navigabile e comprensibile, con testi chiari e puliti, immagini allineate anche in ottica smartphone e tablet, e con un processo di prenotazione il più semplice possibile.

Sfrutta la potenza dell’email marketing

Per realizzare una campagna perfetta in previsione del Black Friday, non potrai non servirti dell’email marketing.

Predisponi newsletter con cui mostrare in anteprima le tue offerte, informare gli utenti del loro inizio e avvisarli della scadenza. Per rendere l’email marketing ancora più incisivo, personalizza il messaggio e l’offerta segmentando gli utenti in liste differenti a seconda della tipologia.

Hai necessità di un supporto professionale?

Se hai una struttura ricettiva e hai bisogno di aiuto per realizzare una perfetta campagna per il Black Friday, chiedi a Tourism Promotion. Ti aiuteremo a pianificare la strategia migliore per coinvolgere i viaggiatori grazie alla nostra esperienza nel settore del tourism marketing: scrivici!