Come scegliere il booking engine del tuo hotel

Oggigiorno, le prenotazioni degli alberghi avvengono soprattutto online. Turisti e viaggiatori navigano su internet in cerca della miglior offerta e della sistemazione più adatta alle loro esigenze. Ecco perché è importante offrire sul proprio sito web un servizio efficiente e sicuro di prenotazione delle camere. Menomale dunque che esistono i booking engine!

Che cos’è esattamente un booking engine?

Si tratta di un software per la gestione delle prenotazioni online che una volta integrato all’interno del proprio sito internet dà la possibilità a te e ai tuoi collaboratori di velocizzare l’amministrazione delle camere e ai clienti di effettuare pagamenti in tutta sicurezza.

Un booking engine è:

  • Facile da utilizzare per il cliente
  • Immediato e ti mostra subito la disponibilità delle camere
  • Sicuro grazie ad un sistema di criptaggio dei dati

Quali sono le caratteristiche di un buon booking engine?

Esistono diversi booking engine, i software si differenziano soprattutto dal grado di personalizzazione agli optional che offrono, come ad esempio strumenti di statistica inclusi, marketing tools, o integrazione a piattaforme social.

Come fare dunque per scegliere uno che si adatti al meglio alle esigenze del tuo hotel?

  1. Facilità di uso.

Innanzitutto, il software deve essere intuitivo, con un’interfaccia user-friendly non solo per il cliente ma anche per te, che dovrai gestire il flusso di prenotazioni.

  1. Affidabilità del booking engine o della società che ha prodotto il software.

Prima di procedere, effettua una breve ricerca e verifica l’affidabilità del prodotto. Questi software devono funzionare perfettamente, essere veloci e non dare problemi agli utenti. Avere un booking engine non funzionante anche solo per 24 ore, non significa solo perdere prenotazioni, ma comunicare un’immagine poco seria e professionale ai tuoi clienti.

  1. Assistenza clienti.

L’assistenza clienti è importante! Valuta quanto la controparte è disponibile nei tuoi confronti a risolvere problemi e a venire incontro alle tue esigenze.

  1. Non solo prenotazioni.

Non pensare al booking engine come ad un mero software di prenotazioni ma come una possibilità in più per sviluppare azioni di marketing strategiche, grazie alle caratteristiche del prodotto (es. profilazione dei contatti, statistiche, analisi delle prenotazioni…)

Controlla anche che ci siano le funzionalità indispensabili di un booking engine, come ad esempio:

  • Gestione delle tariffe, quali tipi sono presenti? Offerte speciali, pacchetti, last minute e così via,
  • Flessibilità nella gestione di sconti e promozioni, bambini, famiglie, terzo letto,
  • Gestione delle politiche di cancellazione,
  • Possibilità di funzionamento su diverse piattaforme, tra cui anche i social,
  • Supporto multilingua.

Se hai bisogno di un booking engine rivolgiti a Tourism Promotion, abbiamo sviluppato la soluzione giusta per te, personalizzabile, intuitiva e facile da utilizzare per tutto lo staff!