Come usare il travel storytelling per coinvolgere i clienti del tuo hotel

Lo storytelling è una pratica sempre più usata nella comunicazione e nel marketing per coinvolgere le persone e attirare la loro attenzione. Raccontare una storia per presentare un prodotto o un’attività è un modo frizzante e insolito per trasmettere il tuo messaggio e per farti ricordare. Dopotutto, non c’è niente come un viaggio che merita di essere raccontato!

Vuoi provare anche tu a creare uno storytelling per il tuo albergo o la tua agenzia di viaggi?

Scegli il messaggio

Prima di costruire una storia, devi decidere che messaggio questa storia deve contenere. Senza messaggio, il tuo racconto rimane vuoto. È un po’ come una portata in cui c’è solo il condimento. Se lo presenti in tavola il commento sarà, “beh?”. La stessa reazione avrà chi legge o guarda il tuo racconto. Quindi il messaggio è cruciale e deve essere chiaro, limpido e cristallino!

Sposta il focus

L’attenzione non è sul prodotto, sul tuo hotel, o sull’agenzia, ma sulla storia che vuoi raccontare e di conseguenza sul messaggio che vuoi trasmettere. Ad esempio, se sei un albergo di Torino, il tuo messaggio può essere semplice e diretto come, “Scopri e vivi Torino con ogni comodità“, oppure se sei un’agenzia di viaggi e vuoi promuovere un safari in Africa, puoi provare con “Diventa il protagonista di un’avventura unica ”.

Trasforma l’osservatore nel protagonista

Per coinvolgere veramente lo spettatore, fallo diventare il protagonista della tua storia. È lui che vive avventure spericolate, che fa esperienze indimenticabili, che scopre la città e così via. Non lasciarlo in disparte, ma fai in modo che si immerga nel tuo mondo!

Crea uno story board

E se non è proprio uno story board, crea un filo conduttore o un senso logico. Ogni storia per essere raccontata deve avere una trama. Ecco perché è importante pensare in anticipo a quale sarà la tua. Ricordati che un racconto coinvolgente è:

  • Diretto, arriva al dunque senza tanti giri di parole,
  • Chiaro, il senso anche se nascosto è facilmente interpretabile,
  • Emoziona, ovvero fa leva sulle sensazioni e i desideri dello spettatore.

Se vuoi approfondire le tecniche di storytelling e farti aiutare da un esperto per creare il tuo, Toruism Promotion può aiutarti!