Gli strumenti digitali della promozione

Il turista odierno è sempre più esigente, si informa e prenota online, legge le recensioni, insomma è un “turista digitale” ed è sul web che va intercettato e “convinto” a scegliere una determinata sistemazione piuttosto che un’altra.

E qui entra in gioco il web marketing turistico, l’insieme delle strategie e delle piattaforme indispensabili per essere competitivi e in linea con i nuovi comportamenti e le nuove preferenze del turista odierno.

I social network

Non si può prescindere dall’utilizzo dei social network nella promozione di una struttura ricettiva, in particolar modo da Facebook, il “social per eccellenza” e da Instagram, il social perfetto per condividere e presentare gli scatti di una località turistica mostrando anteprime delle esperienze che gli utenti potranno vivere.

Non devi essere presente su ogni social con profili poco attivi o trascurati: è molto meglio scegliere i migliori per l’attività e presidiarli con costanza per mantenere una relazione con gli utenti, far vedere loro il “dietro le quinte” della struttura, incuriosirli e condurli a prenotare proprio da te.

Ricorda, inoltre, che occorre privilegiare la qualità di un contenuto piuttosto che la quantità.

Ancora, gli utenti ormai si affidano al passaparola per scegliere la prossima vacanza, per cui riuscire a creare una solida community attorno alla tua attività ti consentirà di aumentare la tua visibilità e raggiungere nuovi potenziali utenti consigliati proprio dai tuoi clienti fidelizzati.

Il blog

È indispensabile per ogni struttura ricettiva avere un sito web, la vetrina online con cui rendersi ricercabili da parte dei turisti interessati a prenotare una vacanza, ma non basta.

Per attrarre potenziali clienti e non scomparire nella Serp di Google, è necessario arricchire con costanza e contenuti di qualità il blog annesso.

Una promozione efficace grazie al blog si attua realizzando post ben scritti ed emozionali con l’arte dello storytelling per presentare le peculiarità del territorio, i punti di interesse, le tradizioni locali e le bellezze paesaggistiche da non perdere.

La newsletter

Altro strumento digitale da implementare e da affiancare a social, sito e blog è rappresentato dalla newsletter.

Una campagna di email marketing ben strutturata permette, infatti, di mantenere una relazione con i clienti, fidelizzarli, tenerli informati circa le novità del territorio e le promozioni pensate proprio per loro e/o in occasione di festività ed eventi.

Affinché l’invio di newsletter dia i suoi frutti, è necessario predisporre contenuti accattivanti, facili e veloci da leggere, e indirizzarli a un pubblico profilato e in target.

Booking Engine

Lo abbiamo detto: nell’era 2.0 i turisti ormai si informano e prenotano online.

Per questo, il tuo sito deve essere dotato di un sistema di prenotazione intuitivo, facile, veloce e sicuro. Inoltre, grazie al booking engine potrai tenere traccia delle prenotazioni, gestire i contatti ricevuti, sapere da quali canali arrivano e comprendere quali sono le forme di prenotazione più congeniali ai tuoi clienti.

Se hai bisogno di aiuto per creare e consolidare la tua presenza online, richiedi subito una consulenza agli esperti di Tourism Promotion.