I 3 ingredienti del marketing turistico 3.0: presenza, visibilità e reputazione

Preparare una strategia di marketing turistico efficace richiede pazienza e capacità. Bisogna scegliere i giusti elementi, nelle quantità corrette e amalgamarli bene tra loro. Insomma, è un po’ come giocare al piccolo chimico, si tratta di trovare il mix perfetto altrimenti la pozione esplode. Vediamo assieme quali sono gli ingredienti fondamentali del marketing turistico e proviamo a spiegare in che modo vanno dosati per non saltare in aria.

Ecco perché devi esserci anche tu!

Prima di effettuare una qualsiasi presentazione, il nuovo viaggiatore tipo si muove sul web: cerca informazioni online, compara prezzi e, soprattutto, legge le recensioni degli altri turisti.

Secondo i dati presentati dal Laboratorio di Digital Innovation del Politecnico di Milano e pubblicati da FederViaggio lo scorso ottobre:

  • Il turismo digitale in Italia è cresciuto del 10% e rappresenta il 22% della spesa complessiva del settore viaggi.
  • Il 46% della spesa digitale complessiva è riconducibile a viaggi domestici.
  • Il 20% della spesa, invece, è attribuita a stranieri che vengono in Italia

Solo il restante 34% è da imputare a viaggi di italiani all’estero. In ogni caso, queste cifre hanno segnato una crescita tra il 2013 e il 2014 e si stima che il trend continui anche per il nuovo anno.

Presenza

Prima di tutto devi esserci. Altrimenti ti perdi una fetta di mercato importante! Come?

  • Pianifica la tua presenza online con attenzione. Essere presenti non significa esserci dappertutto. Scegli i posti giusti in cui vale la pena investire del tempo e poi pianifica con attenzione la tua strategia. Per capire meglio dove vuoi apparire prova a rispondere a queste domande: cosa voglio ottenere stando qui, quali contenuti voglio pubblicare, i miei competitor ci sono?
  • Il sito web è il centro attorno a cui ruoterà tutta la comunicazione online. Ecco perché deve essere funzionale e curato, per rispecchiare al meglio l’immagine della tua attività turistica. Ricordati di dar spazio a contenuti rilevanti, di usare un layout userfriendly, immagine di alta qualità, e un valido booking engine.
  • Non sottovalutare i dispositivi mobile! Il numero di prenotazioni tramite smartphone e tablet è in costante aumento. È importante quindi avere un sito responsive o un’app ad hoc per essere presenti anche qui.

Visibilità

Una volta organizzata la presenza, si punta ad essere visibili, altrimenti che senso ha se nessuno ti trova? Qui esistono diverse azioni possibili, alcune sono a pagamento altre sono gratuite. Eccone alcune:

  • Ottimizzazione del sito, è essenziale mettere a posto il sito, in modo che Google e gli altri motori di ricerca siano in grado di individuarne i contenuti.
  • Campagne a pagamento per il sito, porta traffico profilato sul tuo sito comparendo per primo nei risultati di ricerca di Google.
  • Campagne social, aumenta i like sulla tua pagina Facebook o Twitter e sponsorizza le tue promozioni.
  • I contenuti sono fondamentali per comunicare il tuo messaggio e per far si che le persone prestino attenzione a quello che dici, devono essere chiari, senza sbavature, scorrevoli, ma soprattutto interessanti!
  • Blog, aggiungere contenuti sempre nuovi e rilevanti sul tuo sito è un modo per aumentare le tue visite. All’inizio può richiedere molta pazienza, ma se tieni duro i risultati arrivano.
  • Digital PR e Guestblogging, comparire sui blog e i magazine online del settore turistico è un modo strategico per andare a colpire il tuo target di riferimento.

Reputazione

Su internet la reputazione è tutto. I turisti sono sempre più attenti e informati e seguono le opinioni di altri viaggiatori per scegliere le mete e le destinazioni. Non sottovalutare, quindi, questo aspetto e fomenta un passaparola positivo puntando sui social, o sui siti come Trip Advisor e Booking. Infine, chiedi aiuto ai tuoi clienti, rivolgiti a loro affinché lascino un feedback sulla loro esperienza nei tuoi profili!

Se hai bisogno di un aiuto per organizzare una strategia di web marketing turistico di successo Tourism Promotion può aiutarti!