Le migliori app per migliorare le immagini da smartphone

Se lavori nel turismo sai bene quanto i canali social abbiano bisogno di immagini capaci di evocare emozioni, raccontare la storia di una destinazione, invogliare al contatto.

Sai anche che non sempre si può avere a disposizione un fotografo professionista e che su Facebook o Instagram servono immagini fresche, scattate al momento, che coinvolgono e che danno idea del contesto in cui ci si trova.

Ecco perché abbiamo pensato di consigliarvi alcune app e strumenti legati ai contenuti visual, che vi aiuteranno a migliorare le foto scattate con il cellulare e che potrete usare in modo professionale sui vostri social.

Snapseed, per scatti perfetti

Sanpseed non è di certo uno strumento immediato, ma tranquillo. Gli sforzi iniziali per capire lo strumento verranno ampiamente ripagati dai risultati. Oltre alle classiche voci per regolare l’immagine (esposizione, saturazione, ombre e luci), ci sono delle funzionalità davvero interessanti. Ad esempio:

  • la voce atmosfera ti permette di aumentare la luminosità dell’immagine aggiungendo anche un effetto simile ad un bagliore;
  • la voce espandi ti aiuta ad ingrandire la foto e ad abbellirla;
  • la voce testo ti consente ad aggiungere un breve testo all’immagine;
  • la voce modifica selettiva è quella se ti serve se vuoi applicare degli effetti solo ad una porzione d’immagine

Beautyplus per paesaggi mozzafiato

Questo strumento è perfetto se volete far vedere i luoghi più belli in cui si trova la vostra struttura. Va bene sia per immortalare paesaggi, sia per scattare selfie con panorami alle spalle.

Tanti i filtri a seconda dell’effetto che si vuole dare: vignettatura e sfumatura istantanee, bianco e nero, effetti fiabeschi ed atmosfere incantate a seconda del contesto.

Layout per creare fantastici collage

Vuoi realizzare uno scatto che metta insieme più immagini del tuo albergo? Vuoi raccogliere in una foto i posti più belli di una destinazione? O raccontare in uno scatto la festa che hai organizzato nella piscina del tuo hotel?

Instagram ha realizzato Layout, un’app gratuita che ti permette di creare in modo semplice ed efficace una composizione di più immagini. Una volta fatto, non dovrai fare altro che scegliere quali filtri aggiungere e ricondividerlo sui tuoi canali social.

Repost per ricondividere le immagini dei clienti

Qualcuno ha postato su Instagram la foto del tuo hotel e vorresti ricondividerla? Instagram non ti permette di farlo ma Repost sì. Si tratta di uno strumento che ti aiuta a ripostare su Instagram un pochi passaggi foto di altri, a cui attribuisci comunque la paternità del post.

Repost è un ottimo strumento per aumentare il livello di coinvolgimento con i tuoi clienti e avere a disposizione belle foto anche se non le hai scattate tu 😉

Boomerang per creare divertenti GIF animate

Se segui le tendenze dei social, sai bene che le gif piacciono. Sono divertenti, leggere, qualcuno rimane incollato allo schermo e continua a guardarle all’infinito.

Se pensi che sia difficile creare una gif animata, sappi che non è così: usa Boomerang, disponibile sia per iOS che per Android, che trasforma dieci foto in sequenza in video in modo automatico. Comodo e veloce.

Hai già dei canali social attivi per il tuo hotel ma preferisci affidarne la gestione ad un’agenzia esperta? Eccoci qui: non devi fare altro che scriverci e chiederci un preventivo gratuito.