Perché il CRM è utile per il tuo albergo?

L’attività di un albergo è molto varia: ci sono le prenotazioni da gestire, gli ospiti da accogliere, i fornitori da contattare, le camere da mantenere, e ultima, non per importanza, l’attività promozionale che va monitorata con costanza. Tenere tutto sotto controllo è davvero difficile e farlo in modo efficiente ancora di più.

Il CRM ti rende la vita più facile

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, ti dà un aiuto prezioso a gestire al meglio prenotazioni e clienti. Si tratta di un applicativo che ti permette di organizzare il tuo database contatti, profilare i clienti e verificare le conversioni delle azioni promozionali.

Il CRM viene personalizzato su misura del cliente proprio per agevolarlo e fare in modo che risponda a bisogni effettivi: si parte dal modello base per la raccolta e la profilazione dei contatti, fino alle versioni più strutturate che controllano la provenienza dei contatti legati ad attività di marketing/promozionali.

Cosa può fare un CRM per il tuo hotel?

Nel dettaglio un CRM:

  • È uno strumento multicanale che ti permette di gestire contatti che arrivano da diverse sorgenti, non solo online ma anche offline.
  • Tiene traccia dei dati anagrafici dei clienti.
  • Monitora lo stato delle prenotazioni, ad esempio: richiesta di preventivo, preventivo inviato, prenotazione effettuata, pagamento effettuato.
  • Organizza i lead in base ad attività specifiche così puoi avere una gestione chiara e ordinata.
  • Analizza i dati attraverso grafici e diagrammi.
  • Traccia l’andamento dei lead nel tempo, in questo modo è possibile calibrare con precisione le spese pubblicitarie.

Riassumendo, grazie al CRM potrai scoprire quanti contatti arrivano dalla campagna Facebook, piuttosto che da quella AdWords o dalla newsletter, e vedere, quanti di questi contatti si trasformano in una prenotazione effettiva. Così saprai con precisione il ritorno sull’investimento di ogni canale di comunicazione che utilizzi.

Disporre di un tale strumento garantisce dei vantaggi evidenti: da una parte potrai riallocare il budget verso quei canali che ti hanno dato un risultato migliore, mentre dall’altra potrai lavorare sui tuoi punti deboli, verificare cosa non funziona sul sito o nella strategia di comunicazione. Insomma potrai gestire in modo più consapevole il marketing e la promozione del tuo albergo, organizzare gli impegni in modo più produttivo ed efficace e fissare obiettivi a medio-lungo termine raggiungibili.

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