Perché le persone abbandonano la prenotazione online?

Oggigiorno sempre più persone cercano su internet la meta e il soggiorno per le loro vacanze. Reperiscono informazioni attraverso diversi canali, leggono recensioni e visitano i siti di hotel e strutture ricettive per comparare prezzi e comfort. Il comportamento dei turisti online invoglia gli alberghi e gli agriturismi a puntare sulla comunicazione via internet e, negli ultimi anni, le strutture ricettive di sono adoperate per migliorare la propria presenza online e per rendere i loro siti un impeccabile biglietto da visita. Tutto questo per riuscire a convertire le visite degli utenti del sito in prenotazioni reali.

Il numero di persone che prenota online le proprie vacanze è in costante aumento. Tuttavia ci sono ancora molti utenti che invece approdano sul sito decisi a fare l’acquisto, ma poi abbandonano improvvisamente, come mai?

Quali sono i motivi per cui le persone abbandonano le loro prenotazioni online?

Questa infografica di Sale Cycle, agenzia internazionale di web marketing, mostra quali sono le principali ragioni che spingono i turisti a non concludere l’acquisto.

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Sembra che l’81% delle persone che arriva su un sito di un albergo abbandoni poi la propria prenotazione. È stato chiesto il motivo ad un campione di 1000 persone. Ecco quali sono le principali motivazioni emerse:

  • Il 39 % ha risposto perché stava solo dando un’occhiata e non aveva intenzione di proseguire la prenotazione,
  • Il 37% a causa di un prezzo troppo alto,
  • Il 21% ha risposto che aveva bisogno di confrontarsi con altre persone che hanno già soggiornato in quel l’hotel,
  • Il 13% ha affermato che il processo di prenotazione era troppo lungo e complicato,
  • Il 9%, invece, ha denunciato problemi tecnici più generali,
  • Il 7%, infine, ha abbandonato a causa di problemi nel pagamento.

Dove abbandonano di solito gli utenti?

Qual è il momento in cui la maggior parte delle persone desiste? È stata la seconda domanda fatta al campione. Ecco le risposte:

  • Il 53% ha risposto quando gli è stato mostrato il prezzo totale,
  • Il 26% quando gli sono stati chiesti i dati personali,
  • Il 21% quando gli sono stati chiesti i dati della carta.

Ritorneranno?

A questo punto, agli intervistati è stato domandato se avessero l’intenzione di tornare sul sito e l’87% di loro ha risposto in modo affermativo. Sempre secondo i dati forniti:

  • Il 33% ritorna entro lo stesso giorno,
  • Il 13% il giorno successivo,
  • Il 43% nel corso della settimana.

Solo l’11 per cento lascia trascorrere più di una settimana.

L’infografica proposta da Sale Cycle è utile a capire come mai i viaggiatori che approdano sul tuo sito, poi abbandonino prima di concludere la prenotazione. Se ti piacerebbe aumentare il numero di conversioni puoi partire da qui:

  • Rendi più agevole la navigazione sul tuo sito
  • Controlla che il tuo booking funzioni perfettamente
  • Permetti il login via Facebook
  • Offri delle promozioni ai tuoi clienti

Se desideri migliorare le tue performance online Tourism Promotion può aiutarti!