Presenza online: facciamo un check-up?

Il turismo è uno di quei settori in cui la trasformazione digitale ha lasciato un segno molto profondo portando notevoli e radicali cambiamenti.

Oggi, i viaggiatori si affidano a internet per cercare informazioni sulla località di vacanza e sulle strutture ricettive presenti in loco, per effettuare una prenotazione e, in seguito, per condividere l’esperienza con altri utenti tramite il passaparola e le recensioni.

Diventa, quindi, imprescindibile per ogni operatore del turismo avere una solida presenza online sia sui social network, dove gli utenti trascorrono gran parte del loro tempo quando navigano, sia grazie a un sito web dove presentare la struttura, l’attività e il territorio.

Ma non soltanto. Scopriamo di più.

Presenza online: il sito web per hotel

Come operatore ricettivo nell’era del web, devi concentrare la maggior parte dei tuoi sforzi di comunicazione per far conoscere la tua struttura puntando sul web marketing turistico.

I viaggiatori, ormai, prenotano la struttura alberghiera quasi esclusivamente online e, anche chi utilizza i canali tradizionali, consulta comunque internet per cercare informazioni e farsi un’idea della sistemazione e della località.

Essere presenti con il sito web ufficiale della struttura è il primo indispensabile passo per costruire la presenza online e rendersi visibili agli occhi degli utenti.

Un sito web efficace deve essere intuitivo e facile da navigare, veloce e ben progettato, visualizzabile correttamente anche da mobile.

Deve contenere tutte le informazioni in modo chiaro ed esaustivo, presentarsi con una grafica accattivante e foto evocative, permettere una rapida prenotazione.

Inoltre, l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca garantirà un buon posizionamento nelle ricerche su Google, visibilità, nuove visite e potenziali clienti.

SEO per strutture alberghiere

L’ottimizzazione per i motori di ricerca permette ai contenuti del sito di comparire tra i risultati organici quando gli utenti digitano determinate parole chiave.

L’attività SEO è sempre più complessa a causa della grande concorrenza e richiede una corretta strategia di posizionamento lavorando su contenuti interessanti per gli utenti.

Google Ads

La piattaforma pubblicitaria di Google rappresenta circa l’85% del traffico totale su tutti i motori di ricerca.

Un annuncio su Google Ads è un ottimo modo per generare rapidamente traffico, contatti e, di conseguenza, prenotazioni.

Numerosi sono i vantaggi di una campagna Pay Per Click: paghi soltanto nel momento in cui l’utente clicca sull’annuncio, profilando il target di riferimento raggiungi il giusto pubblico nel momento in cui sta cercando un hotel ed è intenzionato a prenotare, hai la possibilità di misurare ROI e risultati.

I social network

Le piattaforme social sono un ottimo strumento per presentare la struttura ricettiva, ampliare i contatti e fidelizzare i clienti.

Facebook, il social con più utenti attivi nel mondo, e Instagram, il social visuale per eccellenza, sono le scelte più adatte per il settore turistico.

Facebook, grazie a una Pagina dedicata, ti consente di creare un rapporto di fiducia con gli utenti, rispondere alle loro domande, presentare la località, la struttura e prevedere sconti esclusivi dedicati a chi ti segue.

Instagram sfrutta il potere crescente delle immagini e dei video per regalare un’anteprima visiva degli ambienti e delle attività che si svolgono nella struttura, creando empatia e curiosità.

Inoltre, permette di creare sondaggi per rafforzare il legame con i clienti e ottenere risposte immediate sulle preferenze degli utenti.

Quindi, oltre alla presenza sui portali generalisti e territoriali, è importante curare pagine dedicate alla struttura sui principali social.

Email marketing per il turismo

Uno dei modi migliori per contattare, in tempi rapidi e a costi ridotti, numerosi potenziali clienti è l’email marketing.

Prevedere l’invio periodico di newsletter con aggiornamenti sulla struttura ricettiva, le nuove offerte disponibili e il territorio è una strategia efficace per fidelizzare i clienti già acquisiti e intercettarne di nuovi.

Se hai bisogno di aiuto per creare e consolidare la tua presenza online, chiedi a Tourism Promotion.