Social media marketing: gli strumenti salvavita per Twitter

Utilizzi un account Twitter per la tua attività turistica? Questa piattaforma social è sicuramente interessante per tenersi in contatto con i tuoi clienti, aggiornarli sulle novità della destinazione turistica in cui si trova il tuo albergo e creare un network con altre entità del territorio.

Twitter, in breve

In 140 caratteri devi riuscire a condensare il contenuto che vuoi comunicare, testo, link, immagini e video. Un’impresa non facile, ma utile per chi legge, che trova la notizia confezionata in poche parole. Twitter funziona come una rassegna stampa, è utile per seguire gli eventi in diretta, promuovere offerte vantaggiose e creare discussioni con viaggiatori e turisti.

Al fine di sfruttarlo in modo efficace però non basta twittare a caso qualsiasi cosa ti passi per la mente. come ogni piattaforma, infatti, anche Twitter ha le sue regole: utilizzare gli hashtag appropriati come etichetta, inserire link e contenuti rilevanti, riuscire a interagire con gli influencer del settore.

Riuscirci non è semplice, né immediato. Richiede un piano di azioni mirato e una certa costanza. Esistono però degli strumenti gratuiti che ti possono aiutare in quest’impresa, eccone alcuni:

Hashtagify.me

Un servizio pratico e intuitivo di analisi di hashtag. Hashtagify.me

permette di inserire un termine chiave e di trovare una serie di parole correlate utilizzate nelle ricerche degli utenti. In più, ti dà la possibilità di individuare i principali influencer relativi all’hashtag che ti interessa.

Twitter Showdown

Si tratta di un tool che, una volta collegato al social, permette di mettere a confronto due account attraverso un’infografica. È un ottimo modo per monitorare i tuoi competitor, seguire le loro strategie e imparare dai loro errori. Tra i parametri analizzati, ci cono il livello di interazione con il pubblico, il rapporto follower-following, il numero di menzioni per tweet, gli orari di maggior interazione.

Klear

Come abbiamo già spiegato, gli influencer svolgono un ruolo cruciale nel determinare gusti e tendenze della rete. In particolare per il settore dei viaggi, possono indirizzare i turisti verso una destinazione piuttosto che un’altra, seguirli e provare a stringere collaborazioni con loro è sicuramente una mossa vincente. Per trovarli utilizza questo strumento.

Tweriod

L’ora in cui pubblicare un tweet è importante. Durante la giornata, infatti, ci sono dei momenti di punta in cui una maggiore quantità di viaggiatori e turisti è collegata al social. Per individuare quand’è la fascia oraria più proficua e trafficata puoi usare Tweriod.

Infine, anche Twitter stesso offre ai suoi utenti un valido strumento di analisi del proprio profilo. Le analitiche di Twitter sono ideali per monitorare le tue attività sul social, vedere l’interazione con il pubblico e scoprire quante persone visualizzano i tuoi contenuti.

Vedrai che utilizzando questi strumenti in modo appropriato e con una buona strategia di azione, anche tu riuscirai a migliorare la tua attività su Twitter. Se hai bisogno di un’auto per definire una strategia efficace di social media marketing chiedi a Tourim Promotion.