Stai integrando nel modo giusto la tua campagna di e-mail marketing?

Hai deciso di iniziare un’attività di e-mail marketing. Hai già tutto pronto, database profilato, layout e contenuto della mail, ma sei sicuro di aver pensato proprio a tutto?

Come rendere efficace la tua attività di e-mail marketing

Una campagna DEM, per quanto sia ben strutturata, non è sufficiente da sola a raggiungere un obiettivo. Se vuoi rendere efficace e incisivo l’invio, allora devi integrarlo con una strategia di comunicazione più ampia. Vediamo i passaggi.

  • Supponendo che tu abbia già analizzato il mercato e individuato le sue caratteristiche, ora devi mettere nero su bianco gli obiettivi che vuoi raggiungere con le mail, che devono essere chiari e raggiungibili.
  • In secondo luogo devi sviluppare un piano di azione per arrivare a quegli obiettivi. Va bene l’invio di una mail, ma cos’altro può supportare il raggiungimento del tuo scopo? Se, ad esempio, vuoi fidelizzare i clienti e per questo hai messo in atto una serie di promozioni, allora anche i social ti torneranno utili per comunicare con il tuo pubblico.
  • A chi ti rivolgi? Assicurati di avere un database ben strutturato. Acquistare contatti da aziende esterne non è la soluzione e nemmeno utilizzare una lista di qualche anno fa. Il tuo database deve essere aggiornato. Se sei un albergo, puoi proporre ai tuoi clienti di lasciare la mail compilando un breve questionario, altrimenti puoi chiedere di iscriversi volontariamente alla mailing list attraverso il tuo sito. Sempre meglio offrire loro un piccolo premio in cambio del contatto, saranno più invogliati a lasciartelo. Ad esempio, un buono sconto o una brochure da scaricare.
  • Abbiamo già visto quanto sia importante la struttura della mail, affinché la gente la legga. In breve, devi curare i contenuti, rendendoli concisi e interessanti, trovare un titolo accattivante, e un’immagine attraente, infine studiare un layout ordinato e pulito in linea con la tua immagine integrata.
  • Individuare dei misuratori adeguati. Se non analizzi le tue azioni e non sai come valutare i risultati, allora non potrai mai capire se la tua campagna è stata un successo o un buco nell’acqua e non riuscirai a migliorarti. Ecco perché prima di partire, per ogni obiettivo, devi trovare il metodo migliore per valutarlo.

Come integrare la campagna di e-mail marketing

Esistono diversi modi per integrare l’invio di una DEM, hai a disposizione molti canali e tante azioni. Alcune idee possono essere:

  • Articoli mirati sul tuo blog aziendale per approfondire l’argomento,
  • Utilizzo delle piattaforme social per diffondere il contenuto delle mail e per integrarlo o rispondere a domande dei clienti,
  • Guest post su blog turistici o di settore, per dare maggiore visibilità al tuo messaggio e anche maggiore autorevolezza.

Infine, ricordati, che non è importante la quantità di mail inviate, quanto, piuttosto la qualità del contenuto e dei contatti. Se vuoi una mano per la tua attività di newsletter Tourism Promotion può aiutarti.