Tourism website: sei ancora in tempo a convertirti al mobile

Il sito della tua azienda è responsive? È possibile visualizzarlo correttamente da dispositivo mobile? Quando si parla di visualizzazione di un sito su telefonino o tablet, non si intende aprire internet e vedere un layout striminzito, con i caratteri completamente sballati e le immagini fuori posto. Un sito responsive è un sito programmato per un supporto mobile. Quando lo apri dal tuo cellulare lo riconosci subito, perché ogni componente è facilmente leggibile anche da piccoli schermi (titoli, testi, immagini), ogni sezione è navigabile e non ci sono intoppi nel caricamento.

Perché un sito responsive?

Se ti sei chiesto se vale la pena fare un sito per mobile, la risposta è sì e ora ti spieghiamo perché.

  • Il mobile è il futuro. Sempre più persone accedono a internet attraverso i loro cellulari. Lo fanno quando sono in treno o sul bus, oppure in viaggio verso una destinazione turistica. Tramite il telefono ricercano informazioni, comparano prezzi e fanno acquisti. I turisti sono sicuramente tra i precursori. Durante gli spostamenti non dispongono di un computer, ma spesso hanno bisogno di cercare un albergo in cui pernottare o un ristorante in cui cenare. Avere un sito funzionale e ben visibile anche su mobile è, quindi, importante se non vuoi perderti questa grossa fetta di potenziali clienti.
  • Il mobile advertising è un territorio ancora inesplorato. Se il web e i canali di promozione tradizionali sono ormai subissati da annunci pubblicitari, tanto che diventa difficile emergere, la pubblicità su mobile è in crescita, ma lascia ancora spazio per i nuovi arrivati. L’obiettivo qui deve essere quello di farsi notare, più che convertire le visualizzazioni in vendite effettive.
  • Il mobile è anche uno strumento per fidelizzare clienti e potenziali tali, nonché un canale in più per arrivare al tuo pubblico. Sfruttalo per fornire un servizio aggiuntivo. Per i viaggiatori può essere una prenotazione last minute immediata, per chi acquista un prodotto, invece, un’assistenza gratuita, e così via.

Ma se decido di fare un sito per smartphone devo rifare il sito aziendale?

Non per forza. Hai due opportunità:

  1. Versione mobile. Se non hai in mente di rifare il tuo sito web perché abbastanza nuovo puoi realizzare una versione ad hoc dedicata esclusivamente al cellulare. In questo caso viene realizzata una grafica ad hoc, che funziona quando la persona accede dal suo dispositivo.
  2. Versione responsive. Qui viene studiato un layout che si adatta automaticamente in base al device da cui viene aperto. Il sito, quindi, si restringe e si allarga in base alle dimensioni del dispositivo e propone i contenuti del sito in modo gradevole e leggibile.

Se hai bisogno di un aiuto chiedi a Toruism Promotion!