Utilizzare i social network per l’assistenza clienti? Si può!

Una delle prime regole di un’attività di successo è quella di seguire il cliente cercando di andare incontro ai suoi bisogni e alle sue esigenze. Ecco perché in un’azienda o in una struttura ricettiva, l’assistenza clienti è così importante! Anzi cruciale, sia per fidelizzare il cliente, sia per fare in modo che questi parli bene di te. Mai sottovalutare la potenza comunicativa di una persona scontenta di un prodotto o servizio acquistato. Hai presente la famosa farfalla che batte le ali in Giappone e scatena un uragano a New York? L’idea è proprio quella.

L’assistenza clienti ai tempi di Internet

Tra le tante possibilità che offre il web, non può mancare un modo alternativo di proporre l’assistenza clienti, sicuramente originale, ma anche più informale e veloce. Un bene per i clienti che non devono passare attraverso gravose procedure e un bene per te che puoi sfruttare un canale gratuito per dare un valore aggiunto. Trasformare i social media in un servizio utile si può rivelare un’idea vincente!

Come?

Abbiamo già parlato dell’importanza dei social network per quanto riguarda la comunicazione e la fidelizzazione. Ora, facciamo un passo oltre.

Utilizza le piattaforme giuste

La scelta riguarda sempre il tipo di settore e di pubblico a cui ti rivolgi. Tuttavia, Facebook ha alcune funzioni che lo rendono particolarmente adatto all’occasione. Innanzitutto, permette alle persone di mandarti messaggi diretti in privato, evitando di rendere pubbliche alcune situazioni critiche. Inoltre, si tratta di uno dei social con più utenti iscritti, quindi mettere in piedi un servizio su questa piattaforma significa renderlo facilmente accessibile.

Organizzati

Il tuo servizio di assistenza deve essere efficiente. È inutile fare assistenza clienti sui social media, se poi ti connetti alle tue pagine una volta a settimana. La tempestività è tutto!

Stabilisci degli orari e controlla tutti i giorni, in modo da rispondere in tempi brevi a chi ti scrive.

Comunica il servizio

Fai sapere ai tuoi visitatori, che possono chiedere aiuto attraverso le pagine dei social. Se nessuno lo sa come possono scriverti?

Sii professionale

Nonostante tu stia usando un canale informale, rispondi sempre in modo professionale alle richieste dei tuoi clienti, fornendo risposte puntuali e precise. A nessuno piace avere a che fare con una controparte poco seria!

Il problema di uno può essere il problema di tanti

È possibile che la domanda che ti viene posta da una persona, sia il dubbio di molte altre. Ecco perché può essere utile pubblicare la domanda e la risposta sulla pagina aziendale. Valuta tu di caso in caso se vale la pena oppure no.

Fai un passo avanti

Tra le informazioni e i dettagli della tua pagina social, c’è un ampio spazio per la descrizione della tua attività. Sfruttalo al meglio, fornendo dettagli e contatti, darai subito l’idea di serietà e affidabilità.

L’idea in più?

Potresti proporre alcuni post dedicati alle faq o alle domande più frequenti! 

Se hai bisogno di un aiuto per trasformare la tua strategia di social media marketing in un servizio clienti ad hoc, Tourism Promotion può aiutarti!