Web marketing: gli strumenti fondamentali per il tuo hotel

C’è più di un valido motivo per cui un albergo dovrebbe utilizzare internet e gli strumenti di web marketing per fare comunicazione, farsi conoscere e attirare nuovi turisti.

  • Il primo è che i turisti amano navigare online per reperire informazioni sulle destinazioni delle vacanze, trovare l’albergo al miglior prezzo e leggere i commenti e le recensioni.
  • Il secondo motivo è una diretta conseguenza del primo: internet ti offre l’opportunità di farti trovare ovunque in qualsiasi angolo sperduto del mondo e di poter ampliare di molto il raggio dei tuoi potenziali clienti.
  • Il terzo è che il web è economico. Implementare una strategia di marketing online ha costi molto più contenuti rispetto a fare promozione attraverso i canali tradizionali.
  • C’è anche un quarto motivo, su internet è facile monitorare i propri investimenti e analizzare i risultati ottenuti, per cui hai l’occasione di ridurre gli sprechi delle attività poco produttive e di migliorare le performance correggendo e ottimizzando.

Il vasto mondo della rete mette a disposizione tanti canali attraverso cui far comunicazione e promuovere la tua attività turistica. Ecco quali sono i principali e come puoi sfruttarli al meglio:

Il sito web

È la vetrina online del tuo albergo, il luogo su internet che ti permette di presentarti e farti trovare dai clienti. Un sito ben fatto trasmette professionalità, consente a chi lo visita di reperire informazioni in modo facile, rende bene l’idea di come si presenta l’hotel e di come sono le camere e offre una panoramica sui servizi a disposizione degli ospiti. In più, attraverso un booking engine, dai la possibilità ai tuoi clienti di prenotare direttamente online. Un sito che funziona offre ai visitatori una user experience ottimale attraverso una navigazione facile, una velocità di caricamento elevata, una grafica pulita e dei contenuti di qualità. Prova a fare un check-up del tuo sito per capire se funziona.

Il blog

È un canale importante per farti conoscere e far scoprire di più sulle bellezze e le opportunità che il territorio e il tuo albergo offrono. Attraverso post ben scritti e curati puoi raccontare alle persone i dintorni accanto alla struttura, mostrare loro percorsi naturalistici o punti d’interesse, sensibilizzarli e fargli apprezzare le bellezze e le tradizioni locali. Il blog è un canale davvero interessante da sviluppare perché permette di fidelizzare i clienti e di farti trovare su internet attraverso contenuti sempre nuovi. Ecco alcuni spunti per individuare argomenti di cui scrivere, leggi qui.

La newsletter

È uno strumento utile per tenere i rapporti con i tuoi clienti, informarli sulle promozioni del momento e sulle novità del tuo albergo o del territorio limitrofo – eventi, festività, percorsi benessere o di trekking, nuove partnership che instauri con ristoranti o musei della zona.

La newsletter ti aiuta a tenerti in contatto con la clientela fidelizzandola, per farlo deve essere ricca di contenuti interessanti, veloce da leggere e soprattutto, indirizzata ad un target specifico. Inizia fin da subito a creare la tua lista contatti chiedendo ai tuoi ospiti di iscriversi alla mailing list sia tramite il tuo sito, sia quando alloggiano presso l’albergo.

Desideri qualche consiglio per migliorare le tue newsletter? Leggi qui.

I social network

I canali social sono uno strumento su cui chi fa turismo deve puntare, Facebook, ma anche Twitter, Instagram e Pinterest offrono uno spazio per ottenere visibilità e far conoscere la tua attività. I turisti amano condividere e commentare le proprie esperienze di viaggio sui social media e, sempre di più, si affidano al passaparola per scegliere la prossima destinazione per le vacanze. Ecco che essere su Facebook e imparare ad utilizzarlo consapevolmente diventa una carta importante da giocare per promuoversi online.

Per imparare ad usare meglio le tue pagine social, leggi questa simpatica storia.

Booking engine

Un software per gestire le prenotazioni in modo facile, veloce e sicuro. Integrarne uno all’interno del proprio sito è importante per offrire la possibilità alle persone di effettuare prenotazioni online affidabili. In più, il booking engine ti permette di tenere traccia delle prenotazioni, gestire i lead ricevuti, capire da quale canale arrivano e a quali formule di prenotazione sono più interessati per i tuoi clienti.

Scopri tutte le potenzialità del nostro booking engine qui.

Ricordati che le attività sui canali online devono essere integrate tra loro attraverso un unica strategia mirata al raggiungimento di obiettivi chiari e definiti. Se hai bisogno di una mano fidata Tourism Promotion può aiutarti.